Vini Foltran Treviso – Tradizione e Modernità
La storia delle cantine Foltran inizia negli anni ’50 quando, appena usciti dalla Seconda Guerra Mondiale, il capofamiglia Antonio – bisnonno di Stefano – prende la decisione di aumentare l’attività per dare ai propri figli una maggiore solidità economica. Antonio ha sei figli: Pietro, Italo, Emilio, Mario, Silvestro e Lia.
Pietro, il primogenito, intraprende un’attività imprenditoriale prendendo in affitto una porzione di cantina dei signori Caverzani sita nel paese di Gaiarine (TV). Dopo qualche anno il lavoro aumenta in maniera elevata così da creare l’Azienda Agricola Fratelli Foltran con l’aiuto di tutti i suoi fratelli con l’eccezione di Silvestro, emigrato in Australia. Purtroppo però Mario, reduce dalla campagna di Russia, muore nel 1953 e la sua mancanza in cantina si è fatta subito sentire tanto che Antonio chiama a casa dall’Australia Silvestro, il più giovane dei suoi figli e negli anni ’60 la cantina si amplia ancora e trova clienti in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Questa continua espansione porta la cantina a dotarsi di un nuovo impianto di imbottigliamento all’avanguardia per l’epoca con la caratteristica di poter imbottigliare le bottiglie da 200 ml degli ospedali.
Nel 1973 viene a mancare anche Pietro, il grande artefice del successo delle cantine e lascia in “eredità” il suo ruolo di commerciale al padre di Stefano, Antonio, che nell’albero genealogico è il figlio di Emilio.
Queste storie sono ancora raccontate dai “veci” dell’albergo Bornass che si ricordano ancora il passaggio di Pietro per le vendite accompagnato dal giovane nipote Antonio.
Cantine Antonio Foltran
La storia recente racconta la nascita delle Cantine Antonio Foltran & C. S.n.c. (Ottobre 1982) azienda con una forte spinta commerciale. Stefano, incuriosito dal lavoro del nonno Emilio (scomparso improvvisamente), si innamora dei “segreti” della produzione enologica e nel 19990 si diploma enotecnico. Senza perdersi d’animo nel 1991 fonda l’Azienda Agricola Foltran Stefano che fa della coltivazione dell’uva, in modo tradizionale il proprio sigillo, ottenendo un vino genuino e molto apprezzato per le sue caratteristiche sincere.
Le produzione della cantina spaziano dalla classica damigiana, al moderno fusto, per finire con il Bag in Box (sono contenitori in sacche di alluminio dotare di rubinetto che permettono una perfetta conservazione del prodotto, tenendolo isolato dall’aria e dalla luce). La massima espressione, ad ogni modo, la troviamo nella produzione in bottiglia.
I vini Foltran Treviso – di produzione propria e selezionati – nel contesto di una globalizzazione ormai affermata, sono sempre espressione di un territorio e di una sintesi della cultura radicata nella storia.
Stefano Foltran: “La tentazione fa l’uomo onesto”.
Dove Trovare i nostri vini?
Cantine Foltran Antonio
Via Sorgente, 29 31018 Gaiarine (TV)
Tel: 0434758400
Fax: 0434 754571
Mail: cantine.foltran@gmail.com
Azienda Agricola Foltran Stefano
Via Sorgente,29 31018 Gaiarine (TV)
Tel: 0434758400
Fax: 0434754571
Mail: stefano.foltran@gmail.com