Valcellina Magica
Valcellina Magica: profondamente incisa dalle acque, questa appartata valle offre stupende e selvagge gole rocciose che meritano una visita.Uscendo da Montereale Valcellina, bellissimo comune da visitare, ci si trova davanti a una strettoia, fra due alte pareti di rocce calcaree; si tratta del Canale di Montereale, nel quale, il fiume Cellina, placido, compie l’ultimo tratto del suo percorso montano.
Questo meraviglioso paesaggio ci offre uno spettacolo di rara suggestione: le terribili “marmitte dei giganti”, formato dall’erosione delle acque nel tratto in cui affluiscono nel fiume Cellina, con un terribile impatto, i torrenti Alba e Molassa. Proseguendo lungo la strada, arriviamo al paese di Andrèis, adagiato su una piacevole e verde terrazza con le caratteristiche case con i muri di sassi, ballatoi di legno e le immancabili scale esterne. Proseguiamo lungo la strada lo scenario cambia profondamente: ci troviamo di fronte alla conca di Bàrcis, col suo lago artificiale, che si estende per tutta la lunghezza dell’avvallamento. Questo lago ha cambiato profondamente la storia e le abitudini del paese di Bàrcis.
VALCELLINA – LA DIGA
La diga, realizzata nel 1954 per la produzione di energia elettrica, è stata anche presto sfruttata per scopi turistici e ormai richiama da tutta la nazione appassionati di sport acquatici.
L’abitato si trova sulla sponda sinistra del lago ed è molto piacevole camminare tra le case e sulla riva del lago.
Nel comune di Bàrcis si trova anche la Foresta Regionale del Prescudìn, dove si trova anche la bella villa Emma con aree attrezzate con panche e tavoli. La villa è il punto di partenza per molti itinerari che si addentrano nella valle ma può rappresentare già una meta a sé stante per una piacevole passeggiata famigliare nella quiete della foresta del Prescudin. La sosta è possibile anche presso i bivacchi Val di Zea, sotto il Crep Nudo, e Groppa Pasteur sotto il Monte Messer, raggiungibili con percorsi di medio impegno, mentre la salita alle cime oppone difficoltà alpinistiche anche elevate.
La nostra gita ora prosegue spostandoci verso Cellino di Sopra, dove si apre l’ampia conca di Clàut-Cimolàis incorniciata dalle meravigliose Prealpi Clautane e da dove arriviamo a Clàut, popoloso centro della valle dove nelle vicinanze si possono osservare le sorgenti del Cellina, base ideale per escursioni e arrampicate.
VALCELLINA – CIMOLAIS
Infine arriviamo a Cimolàis, nel cui territorio si trovano le cime più alte delle Prealpi Clautane (Cima dei Preti, Monte Duranno). La città domina l’accesso al Passo di Sant’Osvaldo (827 mt.), al di là del quale si trova la purtroppo nota Valle del Vajont, dove sarà possibile visitare i paesi di Erto e Casso.
VALCELLINA – ESCURSIONI
Segnalo infine alcune tra le più interessanti escursioni da fare in zona:
da Andrèis alla Forcella di Pala Barzana; da Bàrcis alla Foresta del Prescudìn, da Clàut alle sorgenti del Cellina e infine da Cimolàis al rifugio Pordenone risalendo la Val Cimoliana.