Moroni arriva a teatro
Grado Teatro porta in scena una riduzione teatrale di Una spia in laguna, il thriller storico di Cristiano Meneghel. Il libro Una spia in laguna diventa una riduzione teatrale, grazie all’estro di Tullio Svettini e Giorgio Amodeo, un lavoro incominciato un anno fa e che finalmente trova una data nel cuore di Grado.
Lo spettacolo teatrale è l’insieme delle letture sceniche dall’omonimo libro e musica dell’epoca del Seicento veneziano. Una spia in laguna è il primo romanzo thriller di Cristiano Meneghel interamente ambientato nel XVII Secolo nel Golfo di Trieste.
Una spia della Serenissima ha il compito di scoprire i complotti e gli intrighi durante la Guerra di Gradisca, che possano danneggiare la Repubblica. Il protagonista Moroni è spinto da Venezia nella laguna e soprattutto a Grado, dove pone le basi per cercare le informazioni che gli servono.
Usa tutti i metodi da spia lasciando dietro di sé ombre e necrologi.
Nell’ambito degli appuntamenti culturali del Comune di Grado per l’estate 2020, oggi le storie di Moroni diventano una lettura scenica teatrale portata sui palchi dall’Associazione Grado Teatro con la regia di Giorgio Amodeo, letture di Giorgio Amodeo, Tatiana Malalan e Tullio Svettini.
Le musiche sono scelte dell’epoca per l’occasione al pianoforte Marta Chiusso. L’opera segue liberamente lo svolgimento delle storie di Moroni nei momenti gradesi, un susseguirsi di emozioni fatte di musica e spettacolo.
Appuntamento
Lo spettacolo è venerdì 14 agosto alle ore 21.15 al Parco delle Rose Grado. Ingresso Gratuito
Biografia
Cristiano Meneghel è studioso e culture della storia gradese e veneziana, ricerca e scopre documenti e avvenimenti realmente accaduti ponendo l’accento su storie nascoste e segrete, portate alla luce per una chiara propensione alla condivisione.
Autore di saggi e numerosi articoli storici su periodici e riviste culturali è richiesto in numerosi salotti culturali dove la ricerca dell’arte e della cultura sono pane quotidiano.
Partecipa a varie trasmissioni televisive nazionali di cultura e arte.
Informazioni e Prenotazioni obbligatorie
Edicola Thomann
Piazza Duca d’Aosta 8 – Grado
Mail: prenotazioni@arteventiudine.it
Ci sono anche:
Mercoledì 12.08 – “Operetta che passione” con Giovanna Michelini, Marzia Postogna, Andrea Binetti, Mathia Neglia e al pianoforte Corrado Gulin
Giovedì 13.08 – Ricordo del grande Alberto Sordi a 100 anni dalla nascita con l’associazione Adelinquere.