Torta di nocciole piemontese
di
La torta di nocciole piemontese è una torta di origine contadina e presenta diverse varianti: con o senza farina, cacao, lievito, caffè, ruhm. Quindi anche voi potete usare la vostra creatività e provare a seconda dell’occasione la versione che più vi attrae.Uno dei prodotti tipici della regione è certamente la nocciola Tonda Gentile del Piemonte che ha ottenuto anche il riconoscimento d’identificazione geografica protetta. Questa varietà di nocciola è prodotta in particolare nelle Langhe e ovviamente ha ispirato molte ricette tipiche della zona. Una di queste è la torta di nocciole che solo con il suo profumo mette di buon umore e ricorda i momenti di ritrovo con la famiglia o con i vecchi amici.
Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo Totale: 1 ora 15 min
Ingredienti:
farina:50 gr
zucchero semolato:100 gr
nocciole:150 gr
burro:70 gr
uova:2
caffè:1/2 tazzina
lievito:1/2 bustina
scorza di limone:1
Procedimento:
Tritate le nocciole, mescolatele alla farina e al lievito e setacciateli insieme.
Frustate lo zucchero con i tuorli, unite la scorza di limone, il burro fuso, il caffè e continuate a frustare.
Aggiungete a mano, un po’ alla volta, la miscela di farina, nocciole e lievito mescolando da sotto a sopra con un cucchiaio di legno. Incorporate gli albumi montati a neve sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti.