Torta al cioccolato ricetta.
Tra le ricette irlandesi questa torta tradizionale riunisce la torta al cioccolato a base di patate (ingrediente molto presente nelle specialità dell’Irlanda) con la crema di whiskey tipicamente irlandese.
La ricetta della torta al cioccolato ed altre ricette tipiche irlandesi vengono realizzate anche durante una festa molto importante del paese: la festa di San Patrizio, patrono dell’Irlanda che si celebra il 17 marzo di ogni anno. In tale occasione però viene fatta anche con la variante con la tipica birra scura che viene messa nell’impasto della torta mentre il ripieno rimane con il famoso liquore.
Ingredienti per la torta al cioccolato:
175 g di farina
175 g di zucchero
80 g di patate lesse schiacciate
2 cucchiaini di lievito in polvere
50 g di cioccolato fondente
110 g di burro morbido
2 uova
4 cucchiai di latte
½ cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno
200 gr formaggio fresco cremoso
100 gr burro
220 gr zucchero a velo
3 cucchiai di crema di whiskey
Torta al cioccolato – ricetta: il procedimento
Setacciare la farina e il lievito. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e aggiungere il cioccolato e le patate lesse schiacciate. Aggiungere poco alla volta le uova, le farine, il sale e il latte. Imburrare e infarinare una teglia. Versare il composto nella teglia e infornare per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 190°C.
Nel frattempo prepare la farcitura.
Montare il burro, aggiungere il formaggio e continuare a montare, versare quindi il liquore. Infine aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo. Lasciar raffreddare in frigorifero.
Quando anche la torta si sarà raffreddata, tagliarla metà e farcirla con la crema.
Ricoprire la torta al cioccolato con la crema e decorarla a piacere con scaglie di cioccolato, granella etc.
Buon appetito! Enjoy your meal!