Ah Venessia… Signora d’oro
Musica, salotti e misteri veneziani
Il salotto culturale Chez Donella e la rivista Marca Aperta si fondono in un contesto fortemente misterioso per celebrare Venezia e la sua storia di carattere poetico, musicale e noir.
Un impavido momento di alta cultura vista come sete di cose belle e originali: tutti i sensi aspettano questo momento, tutt’intorno fluttua un nero mantello di mistero.
Poesia, Musica e Noir
“Aàh Venessia aàh Regina aàh Venusia, Signora d’oro che ne governa”, così il poeta Andrea Zanzotto nel Casanova di Fellini descriveva Venezia, méta prediletta di intellettuali, artisti e grandi viaggiatori d’oltralpe, dove fin dai primi del Novecento arrivavano per aprirsi alla grande bellezza dell’arte italiana. La serata è ricca di spunti travolgenti: lo storico Cristiano Meneghel tratteggia il Grand Tour a Venezia attraverso il racconto degli illustri personaggi della cultura, dell’arte e della filosofia che amarono il fascino della città lagunare. Grandi compositori soggiornarono a Venezia e ne furono ispirati, primo fra tutti, Wagner. Il celebre concertista Roberto Paruzzo ce ne propone una scelta, mai presentata prima. Un libro tanto aleggiato dalla critica, ci introduce in una Venezia oscura e misteriosa, raccontata dall’editore Mario Fontana, con leggende e aneddoti intriganti.
Venezia culturale
Venezia è da sempre una città con uno stile unico e con un’identità originale: tanta storia ha fatto Venezia e tanta ne sta ancora facendo. Poeti, scrittori, musicisti e artisti vivono l’eterno amore per la città e il mondo cerca la Serenissima e le rende omaggio con tutta la propria curiosità e affetto.
Donella Del Monaco rievoca il celebre salotto culturale della contessa veneziana Isabella Teotochi Albrizzi, che ospitò i più illustri poeti ed artisti dell’epoca tra cui Ugo Foscolo, Vincenzo Monti, Goethe, Lord Byron, Antonio Canova e Madame de Staël recitando anche i versi che Andrea Zanzotto dedicò a Venezia.
Marco Chiurato
Non poteva mancare l’arte figurativa scultorea del maestro Marco Chiurato, quando tutto sembra serrare, Venezia vs Las Vegas, unica – sporca – pulita – finta, una composizione in real time nel salotto culturale.
Gli ospiti invitati sono infine coccolati da un apericena proposto dallo Chef Giuseppe Boldo del ristorante “da Romolet” di Segusino (TV) con creazioni ispirate agli artisti che ispiravano il salotto di Isabella. Accompagnerà i piatti il prezioso “Vino dei poeti Gold” di Bottega S.P.A. servito nella sua raffinata bottiglia dorata.
Il momento culturale divertente e attuale disegnato intorno a cose belle e misteriose: tutti i sensi aspettano questo momento, tutt’intorno fluttua un nero mantello di mistero.
Il programma della giornata
- Illustri viaggiatori a Venezia, la regina del Grand Tour in Italia
Breve conferenza del prof. Cristiano Meneghel (Università di Trieste) - Venezia, musa ispiratrice di grandi musicisti
Musiche di Galuppi, Mendelssohn, Cajkovskij e Wagner proposte al pianoforte dal grande interprete internazionale Roberto Paruzzo - Presentazione del libro “Storie noir veneziane”. I misteri di Venezia raccontati da Mario Fontana, editore di Espressioni di Marca Aperta
- Il salotto culturale di Isabella Teotochi Albrizzi a Venezia
Divagazioni di Donella tra parole e musica - I ‘golosessi’ della contessa Isabella
Assaggi e prelibatezze a cura dello chef Giuseppe Boldo del ristorante “da Romolet”– Segusino ccompagnati dal Vino dei Poeti Gold – Bottega S.P.A. - Performance visiva dello scultore Marco Chiurato – Venezia vs Las Vegas