Home / Musica / Piqued Jacks sono a Eurovision Song Contest 2023
Piqued Jacks

Piqued Jacks sono a Eurovision Song Contest 2023

Un contest per arrivare lontano

I Piqued Jacks vincono la seconda edizione de Una voce per San Marino, il contest sanmarinese che trova chi lo rappresenta all’Eurovision Song Contest 2023. La manifestazione si svolge a Liverpool dal 9 al 13 maggio e riunisce tutto il meglio della musica europea.

Come rappresentante della Repubblica di San Marino quest’anno sono i Piqued Jacks. La bella esperienza fatta da questa compagine artistica gli permette anche di partecipare alla selezione di Zucchero “Sugar” Fornaciari che ha comunicato loro l’intenzione di offrire l’apertura dei concerti alla RCF Arena di Reggio Emilia il 9 e il 10 giugno 2023 in occasione del tour mondiale DIAVOLO IN R.E.

Che bellissima serata! I Piqued Jacks non si aspettavano così tanta accoglienza ed entusiasmo insieme al secondo classificato Le Deva e terzo XGIOVE.

Premiati

Premio Miglior Look assegnato dal San Marino Outlet Experience: Lorenzo Licitra
Premio per il brano più Eurovisivo assegnato da OGAE ITALY: Le Deva
Premio per il brano più radiofonico assegnato da Radio San Marino: Roy Paci
Premio della critica assegnato dalla stampa italiana e internazionale: Alfie Arcuri
Premio Ludovico Di Meo assegnato da San Marino RTV: Mayu

Una voce per San Marino

Una voce per San Marino rappresenta la cultura canora della Repubblica e nasce dalla collaborazione tra la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, Media Evolution srl e San Marino RTV, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino.

La selezione degli artisti è avvenuta in un’unica grande categoria, perché il Paese è più piccolo in gara all’Eurovision Song Contest. L’obiettivo dell’organizzazione è di unire il territorio, la partecipazione di nuove proposte musicali e la presenza di artisti già affermati.

Tutto questo nasce e persevera all’insegna della qualità musicale e della capacità di rappresentare un palcoscenico ideale come trampolino di lancio per gli artisti emergenti nel panorama musicale internazionale.

Biografia

I Piqued Jacks hanno un respiro internazionale. Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, The Boomtown Rats e Marlene Kuntz, in rotazione su Virgin Radio Italy, BBC Radio e MTV, vincitori di Sanremo Rock, sono energia pura. Suonano durante i più importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW e Mondo NYC (USA).

La produzione musicale varia tra concerti e singoli e risulta come la prima band italiana al Summerfest di Milwaukee, il “Festival Più Grande del Mondo”, al Musexpo di Los Angeles, al Lechlade Festival in Inghilterra e al Living Rock di Tuzla, Romania. I Piqued Jacks vincono la seconda edizione de Una voce per San Marino.

Il nuovo album Synchronizer (INRI, mar. 2021) è prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari). Per presentarlo i Piqued Jacks hanno realizzato in diretta streaming un’impresa unica nella storia, lanciandosi con il paracadute da 4300 metri e suonando subito dopo l’intero disco sulla pista di atterraggio.

Mario Fontana

Avatar photo
Imprenditore e libero professionista con esperienze maturate in ambito amministrativo e finanziario presso aziende di media-grande dimensione in Italia ed estero. Editore di Marca Aperta. Docente di matematica e contabilità, manager di imprese manifatturiere e servizi, esperto in amministrazione e commerciale.