Murano
Il vetro da sempre come opera d’arte
Venezia è la madre di tutta l’arte mondiale, non c’è pittore o scultore che non pensi alla città lagunare come segno della propria arte. C’è una zona di Venezia, dove l’arte è fatta di vetro: Murano.
Andando oltre la bellezza paesaggistica affascinante di Murano, è conosciuta come la capitale mondiale del vetro, quando è modellato da artisti artigiani riconosciuti per valore e professionalità.
Murano Glass Beyond the Barricades trasforma le barriere jersey in opere d’arte vetraie. Le tredici fornaci veneziane interpretano le barriere di cemento armato, strumenti di prevenzione e sicurezza stradale, come potenti opere d’arte comunicando il vetro materia viva ed espressiva. Le opere rimangono alla Bugno Art Gallery di Venezia e sorgono dal progetto artistico Murano Glass Beyond the Barricades organizzato dal Festival The Venice Glass Week.
I tredici maestri vetrai hanno preso pesanti oggetti inanimati e tristemente colorati e li hanno colorati col vetro, proponendo opere d’arte libere, vive e capaci di superare la barriera mentale e fisica.
Il progetto
Murano Glass Beyond the Barricades è di Luciano Gambaro, che ha armonizzato il lavoro delle vetrerie:
“L’obiettivo del progetto è di mostrare al pubblico la capacità comunicativa del vetro: la sua forza innovativa d’interpretare le tematiche contemporanee in maniera dirompente e vitale. Con Murano Glass Beyond the Barricades portiamo il vetro di Murano a confrontarsi con l’attualità, lo rendiamo materia viva, fluida, in evoluzione. Con questo progetto vogliamo ancora una volta ribadire qual è la grande abilità dei nostri maestri, una sfida che ritengo sia stata egregiamente vinta”.
Murano Glass Beyond The Barricades è organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Consorzio Promovetro di Murano gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico di Murano, Confartigianato Venezia, Bugno Art Gallery.
The Venice Glass Week, è promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano.
Le tredici vetrerie di Murano
- Leonardo Cimolin e Andrea Salvagno – Berengo Studio 1989
- Costantini Glassbeads
- Effetre Murano
- Fornace Ferro Murano
- Gambaro & Tagliapietra
- Laguna B
- Massimiliano Schiavon Art Team
- Nicola Moretti
- Ongaro e Fuga
- Seguso Gianni
- Simone Cenedese
- Tiozzo Sergio
- Vetrate Artistiche Murano
Il catalogo
Murano glass. Beyond the barricades. Ediz. iataliana e inglese
Le opere fotografate e descritte con la prefazione del Professor Jean Blanchaert
Edizioni: Anteferma