Musei di Venezia in rete
Il nostro paese è culturalmente non all’avanguardia nella strategia della rete, in altre parole cercare di unire le forze di varie realtà manageriali e imprenditoriali per raggiungere il massimo obiettivo, non è abitudine.
Finalmente la cultura riesce in questo e a Venezia si uniscono diverse realtà museali: Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi.
Loro sono riusciti a fare questo accordo programmatico e iniziano il progetto Punta della Dogana rilanciando il Dorsoduro Museum Mile, uno straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte.
Il turista, l’appassionato, gli studenti e tutte le persone percorrono degli itinerari integrati, riceve una comunicazione condivisa e sconti sui biglietti d’ingresso ai musei.
La bellezza dell’operazione è che Il Dorsoduro Museum Mile riparte e rilancia, su basi più solide e concrete, la collaborazione tra le istituzioni culturali che hanno sede nel sestiere veneziano di Dorsoduro.
L’idea nasce nel 2015 e si sviluppa nella città di Venezia, universo incontrastato di arte, pensiero e filosofia e accoglie in un circuito lungo poco più di un miglio che attraversa il sestiere di Dorsoduro, tra il Canal Grande e il canale della Giudecca, facendolo viaggiare lungo otto secoli di storia dell’arte mondiale.
Si ammirano capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case e soprattutto musei di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim, che ospitano le collezioni di questi grandi mecenati.
Giulio Manieri Elia – Direttore Gallerie dell’Accademia di Venezia
Il rilancio del Dorsoduro Museum Mile, oggi, si fonda su forme di collaborazione tra istituzioni culturali di natura così diversa ma attive nello stesso contesto e unite nel comune intento di venire incontro alle nuove esigenze e alla sensibilità del pubblico.
Il continuo aggiornamento delle strategie di comunicazione e di promozione e la sempre rinnovata attenzione al visitatore, insieme alla qualità della proposta culturale, soprattutto in questi tempi mutevoli e complessi costituiscono una priorità nella nostra offerta museale.
Contatti
Campo della Carità
Dorsoduro 1050, Venezia
www.gallerieaccademia.it
Lunedì dalle ore 8.15 alle ore 14.00
Martedì – Domenica dalle ore 8.15 alle ore 19.15
Campo San Vio
Dorsoduro 864, Venezia
www.palazzocini.it
Date dal 20 giugno al 23 novembre 2020
Da Venerdì a Domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701, Venezia
www.guggenheim-venice.it
Da Mercoledì a Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – Chiuso il Martedì
Fondamenta Salute
Dorsoduro 2, Venezia
www.palazzograssi.it
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Chiuso il Martedì