MONTEBELLUNA IN CROAZIA
Iniziative culturali: Studenti del Levi in visita al Sabor Croato
Una delegazione di studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Montebelluna (TV), insieme al Preside Ezio Toffano e al Prof. Michele Giannini, sono stati ricevuti dal Parlamento della Repubblica di Croazia.
Diciannove studenti, grazie all’invito ricevuto, hanno partecipato ai lavori della Commissione parlamentare per i diritti dell’uomo. La sede del Parlamento croato si trova nella capitale Zagabria, città che conta circa un milione di abitanti e che vanta un importante ruolo nella storia della zona balcanica.
Iniziative culturali: Il sabor croato
Gli studenti sono stati ricevuti in Croazia e hanno potuto visitare il “Sabor” ovvero il Parlamento della Repubblica croata: il parlamento croato (Hrvatski Sabor) è un organismo legislativo unicamerale con 160 rappresentanti, eletti dal popolo per un periodo di quattro anni.
Insieme al Preside Ezio Toffano e al Prof. Michele Giannini la delegazione degli studenti è stata presente a Zagabria nella giornata in cui la Commissione parlamentare per i diritti dell’uomo e delle minoranze nazionali era riunita. Intento della visita era di assistere e partecipare con domande ai lavori della Commissione nel giorno in cui si discuteva i casi di discriminazione a sfondo etnico, i casi di rivalità e studiare il modello croato.
L’estremo interesse di partecipazione degli studenti è stato apprezzata dai parlamentari croati.
Nella città di Zagabria sono presenti numerosi musei tra i quali citiamo la Strossmayerova Galerija, fondata dal vescovo Josip Juraj Strossmayer. La galleria è allestita all’interno del palazzo dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Zagabria e contiene diverse opere riguardanti soprattutto il Rinascimento italiano.
Museo Archeologico di Zagabria
Il Museo Archeologico di Zagabria contiene al suo interno più di 400.000 reperti provenienti sia dalla Croazia sia da altre regioni e tra i pezzi più importanti si cita una collezione egizia, la mummia di Zagabria e la collezione numismatica.
Il Museo Croato di Storia Naturale e il Museo della Tecnologia rappresentano un’uniforme visione culturale complessiva in cui ha piena importanza e risalto, nel Museo della Tecnologia, le scoperte e le testimonianze del fisico Nikola Tesla.
Zagabria è città universitaria sede dell’Ateneo più antico del Sud-est europeo: un ambiente culturale adatto a ricevere gli studenti dell’Istituto “Primo Levi” e a studiare culture che ci sono vicine.
Il Teatro Nazionale Croato è stato aperto nel 1840 e vanta la partecipazione dei più importanti artisti croati come il direttore Ivan Zajc e la ballerina Mia Čorak Slavenska. Il teatro ha ospitato anche artisti internazionali come Laurence Olivier, José Carreras, Mario Del Monaco e Sarah Bernhardt.