Soncino tra cultura e storia
La cornice storica e museale della città di Soncino (CR), si apre alla seconda edizione dell’Incontro Letterario Internazionale “Soncino: tra storia e cultura”.
La Presidente Caterina Guttadauro La Brasca e il Direttore Artistico Aldo Gallina in arte Jona hanno preparato un appuntamento speciale e unico. La manifestazione letteraria ha luogo nelle giornate dal 21 al 23 giugno 2019 negli affascinanti luoghi densi di vicende storiche che hanno fatto da sfondo a una storia lunghissima e speciale.
L’obiettivo degli organizzatori è di rendere questo Borgo Medievale sede di un evento internazionale, che si possa ripetere sempre con più entusiasmo e popolarità. Il percorso culturale nasce dalla letteratura, ma quest’anno si vogliono percorrere anche altre forme di espressione, aprendosi a varie categorie letterarie, artistiche, sportive, personaggi di grande caratura, che riceveranno riconoscimenti e premi per il loro operato.
Durante la premiazione è attesa la partecipazione straordinaria di Gene Gnocchi, Ottavia Fusco Squitieri e Sara Grimaldi.
Programma
Venerdì 21 giugno 2019 – Filanda
Apertura della manifestazione con la mostra collettiva di pittura e scultura nella Filanda, luogo storico perfettamente restaurato dall’Amministrazione Comunale, cui parteciperanno:
- Antonella Giapponesi Tarenghi – Pittrice
- Pietro Silvestro – Pittore
- Giuliano Cardellini – Poeta Pittore Scultore
- Giovanni Ronzoni – Poeta Pittore Scultore
- Joan Josep Barceló i Bauçà – Poeta Pittore
- Sergi García Lorente – Fotografo Artista
- Jona – Poeta Pittore Scultore
Sabato 22 giugno 2019 – Rocca Forzesca
Caterina Guttadauro La Brasca incontra gli autori per raccontare e citare le loro opere. I versi poetici e i brani letti saranno recitati da Daniela Bresciani e dall’attore doppiatore Stefano Falbo.
- Hafez Haidar – Scrittore
- Margaret Ann Waddicor – Poeta
- Damià Rotger Miró – Poeta
- Giuseppe Vultaggio – Poeta
- Cristiano Meneghel – Scrittore
Il programma prevede la premiazione di personaggi che si sono distinti nel loro settore professionale e una sfilata di moda dello stilista Fabio Cavalli, con acconciature dell’Hairstylist Agazio Menniti e il trucco di Rossella Rosa Bisceglia. Il tutto sarà impreziosito e incorniciato dalle poesie di Henna Dena accompagnata all’Arpa da Federica Bregoli.
Domenica 23 giugno 2019 – Rocca Sforzesca
La mattina è prevista una visita guidata delle vie del Borgo, mentre la sera la manifestazione si chiude con un concerto della “Soncino Percussion Ensemble” diretta dal maestro Luca Vanoli.
Ingresso gratuito.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Soncino.
Info e contatti
Web: www.ilics.it
Mail: segreteria@ilics.it.