Steve Wonder grande musicista
L’universo giovanile contemporaneo, dovrebbe essere messo a conoscenza, dell’enorme bagaglio culturale del passato e non vivere di facili strumenti musicali.
Un uomo che, nonostante il suo stato fisico inclusivo, ha vissuto una vita di successo e passione per la musica. Steve Wonder è un artista statunitense che, con la sua creatività, ha scritto pagine intere di storia della musica. Lui esce oggi con due brani inediti, contemporaneamente: “Where Is Our Love Song”’ e “Can’t Put It In the Hands of Fate”.
Anche questa è una novità per Steve Wonder perchè è la prima volta, dopo sessantanni di carriera, che esce con due brani insieme. Il suo nome anagrafico è Stevland Hardaway Morris e inizia già da bambino a seguire il percorso creativo musicale.
Il contesto in cui opera è la sperimentazione del soul e R&B, con la sensibilità di arrangiamenti multi scala, vissuto dentro le armonie e contaminazioni di pop, jazz, funk e reggae.
La stampa e la critica musicale lo considera un originale e speciale artista, che lavora in ogni contesto: cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico.
La genialità del suo istinto creativo segue lo sviluppo tecnologico e tecnico della musica usando forme diverse di lavoro. Una delle idee più belle e copiate è la registrazione ripetuta della sua stessa voce su se stessa, venendo a creare una sorta di coro unisono mai sperimentato prima.
Lo stile e le performance di Steve Wonder sono studiate dai nuovi talenti perché hanno un’originalità ricercata e una continua modernità, anche con il passare degli anni.
La carriera discografica di Steve Wonder è enorme, quindi sarebbe riduttivo e inopportuno citare o tralasciare dei titoli di album e brani singoli. La musicalità e gli argomenti del cantautore sono diventati un successo o rimasti inascoltati esclusivamente perché il pubblico li ha accettati o capiti.
Noi proviamo a citare dei titoli, sperando di farvi cosa gradita. Le opere principali di Steve Wonder sono riassunte negli album: “Music of My Mind”, “Innervisions”, “Songs in the Key of Life” e “Hotter than July”. Ovvio che questi li abbiamo scelti tra tutti quelli prodotti, usandoli per dire che qui c’è un lavoro interamente autonomo e introspettivo.
Esistono anche pezzi singoli che sono dentro la storia musicale internazionale, premiati con Grammy Awards e Oscar, un libro intero di ricordi ed emozioni grazie a questo straordinario artista.