EXPO 2015 MILANO
Expo Milano 2015 è partito con grande euforia e attenzione. Per la prima volta nella sua storia l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà da Maggio a Ottobre 2015 a Milano sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. L’Italia e Milano diventeranno la vetrina mondiale dove più di 140 Paesi i presenteranno il meglio delle proprie competenze per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Su un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri e oltre 20 milioni di visitatori attesi, sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Expo 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, incoraggiando la creatività dei Paesi e favorirà le innovazioni per un futuro sostenibile e offrirà ai visitatori non solo la possibilità di conoscere e degustare i migliori piatti dei Paesi presenti e scoprire le migliori tradizioni agroalimentari e gastronomiche del mondo, ma anche la possibilità di scoprire i visitare i luoghi più belli e ammirati nel mondo della nostra bella Italia.
EXPO 2015 parola chiave: sostenibilità
La sostenibilità che secondo la definizione tradizionale è “uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”. In altri termini, la crescita odierna non deve mettere in pericolo le possibilità di crescita delle generazioni future.
Expo Milano 2015 comprende la necessità di rappresentare e confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche, attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato dell’Esposizione Universale: non più solo una vetrina industriale ma soprattutto una tappa del percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.
Il tema della cultura vicino alla produzione di cibo è un messaggio forte che Expo 2015 vuole dare concentrandosi sull’individuo, che con la sua vita e il suo lavoro contribuisce alla trasformazione dell’ambiente naturale in cui vive. Il cibo è simbolo di ospitalità, di condivisione e di celebrazione della vita e il coinvolgimento attivo del visitatore per trasformare la sua esperienza in interesse, approfondimento, conoscenza e consapevolezza.
EXPO 2015 – ORARIO DI ACCESSO
Expo Milano 2015 apre al pubblico il 1 maggio. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 23.00. Sono previsti biglietti scontati per l’ingresso serale, uno speciale Pacchetto Famiglia e riduzioni per over 65 e studenti. Clicca qui per acquistare online il tuo biglietto.
EXPO 2015 – COME ARRIVARE
- Merlata (in prossimità dell’accesso di Sud Merlata)
- Arese (collega con navetta gratuita l’accesso Est Roserio)
- Fiera Milano (collega con navetta gratuita l’accesso Ovest Fiorenza)
- Trenno (collega con navetta gratuita l’accesso Est Roserio)