La narrativa in musica
Si apre la seconda edizione del Premio Lorenzo Da Ponte a Treviso, un grande evento letterario-musicale sotto l’eterno splendore della famiglia Del Monaco. La casa editrice Diastema, che ha l’esclusiva pubblicazione dei saggi sulla vita della famiglia Mario Del Monaco, si appresta a proclamare i vincitori della seconda edizione del concorso.
L’occasione è il 29 settembre 2019 a Treviso presso l’Auditorium di Santa Caterina, dove per l’evento si sono riuniti i migliori nomi dell’universo culturale trevigiano. Le opere sono giunte da tutta Italia e per la commissione è stato difficile scegliere i manoscritti finalisti.
Il tema del concorso è un inedito giallo musicale, tanto di moda in questo momento e di grande successo. Il primo premio consiste nella pubblicazione cartacea dell’opera.
Finalisti
- Feliciano Casanova De Marco – Mirrorball
- Valentina Confuorto – Un anno col dolcista
- Ottavio Costa – Canto Breve
- Gabriele Raspanti – Sillabario di musica
- Alvise Filippo Stefani – Johann Allen
Commissione
- Antonia Arslan – Scrittrice – Presidente
- Gian Domenico Mazzocato – Scrittore
- Anna Laura Bellina – Musicologa
- Gianluca Baldi – Compositore e Scrittore
- Anna Sandri – Giornalista
- Francesca Visentin – Giornalista
- Paolo Navarro Dina – Giornalista
Casa Editrice Diastema
La casa editrice, negli ultimi anni, passa dalle pubblicazioni di saggi a tema musicale alle pubblicazioni di narrativa sempre a carattere musicale. Il pensiero segue anche il concorso per rendere pubblico l’amore per la musica introdotto in forme più vicine al pubblico.
Anche quest’anno sono arrivati testi da tantissimi scrittori, alcuni esordienti, altri già affermati nel panorama letterario italiano e internazionale. Il primo premio consiste nella pubblicazione cartacea dell’opera.
Diastema desidera continuare con a narrativa di qualità offrendo la possibilità a tutti coloro che amano la musica e che amano scrivere – musicisti, appassionati o scrittori – di proporre idee nuove.
L’Associazione Diastema Studi e Ricerche e la casa editrice Diastema sono dirette da Paolo Troncon e Mara Zia.
Leggi anche: Vincitore Prima Edizione