Home / Interviste / Claudia Nicchio Intervista
claudia nicchio, intervista
Claudia Nicchio Intervista

Claudia Nicchio Intervista

Claudia Nicchio – Intervista alla poetessa

Claudia Nicchio nasce in provincia di Venezia, città che ama per la moltitudine di stimoli artistici che ispirano da secoli molti poeti e scrittori. Scrive poesie e si diletta nella pittura dove trova sfogo alle sue ispirazioni.
Autrice prolifica e vincente nel 2011 si è classifica seconda al Premio Letterario Internazionale J. Prévert e, sempre nello stesso anno, pubblica il libro Frammenti di voci e angoli di cielo con la Casa Editrice Montedit.
Nel 2012 si classifica terza sempre al Premio Letterario Internazionale J. Prévert e pubblica la raccolta di poesie S-fogliami – il canto della natura al vento (ed. Montedit), pubblicato con il contributo de Il CLUB degli autori, ottenuto grazie al podio al premio Prevert. Nel 2013 invece Claudia Nicchio pubblica con la Casa Editrice Montedit il libro Cromie.

Oltre alla produzione propria, la poetessa Nicchio è inserita in alcune antologie di Concorsi Letterari indetti o patrocinati dal Club degli autori e, in alcuni di essi, ne è risultata premiata.

Claudia Nicchio Intervista

Chi è Claudia Nicchio?

Tutto, quando ho una vita. Non mi sono mai sentita appartenente a questo mondo. Oltre la linea di confine, mi sto aspettando da sempre.

Vivo a metà dove succede di tutto (nel rosso tramonto che non ha un posto, in quel che posso lasciare andare o mandare via, nel fiume che si rifugia sul terreno più alto, dove l’età della vita vissuta ricomincia un’altra volta, nel tempo libero che non finisce mai di lavorare), e non è un sogno, è il voler afferrare il segreto del sogno, quello che posso vedere solo per un attimo ma mai abbastanza a lungo. So che questo è possibile, e ogni volta mi avvicino sempre più, devo solo unire ciò che è in alto con ciò che è in basso, perché sempre si sottrae dal pericolo di essere trovato.”

Bellezza, fascino e dolcezza: sono solo aspetti positivi?

È come scrivere senza guardare il mare. Alzo lo sguardo, e vedo bellezza, fascino e dolcezza quanto sono felici giù per la spiaggia. Camminano in silenzio lentamente, sono così rapiti dalla musica del pianoforte “mare” che in forma umana magari dureranno per sempre se sono fortunati.

Quando ha capito la sua passione per la poesia e per l’arte?

Nei giorni di pioggia illuminati da qualche temporale, e nei giorni di vento quando le braccia degli alberi ondeggiano.

Quali sono le fonti di ispirazione?

L’immaginazione che mette le mani dappertutto: apre il rumore che fa l’acqua, si riempie la bocca di cielo, passa nei sogni e mi sveglia, sale sulla superficie della pioggia e si alza in volo con la mia vita reggendo il libro da scrivere e la tela da dipingere. Va e viene dentro la mia testa, prende forma e   tutto il giorno lavora come un treno, mi sorride, e non ho ancora finito <<mi dice >>

Amicizia e amore sono compatibili?

L’amicizia migliore è parlare di se stessi con se stessi. L’amore, è processione, cerimonia o splendore. Non li considero compatibili né in sogno né da dove cominciano il viaggio.

La vediamo spesso insieme a due amici inseparabili … chi sono?

Thor e suo figlio Falco, i miei due meravigliosi pastori belga, ci scambiamo tanta felicità.

BIOBIBLIOGRAFIA DI CLAUDIA NICCHIO

Anno 2015

• Premio Speciale della Giuria assegnato al racconto in prosa Poetica “L’UOMO DI CIPRO”al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Le Grazie – Porto Venere la baia dell’Arte “ III edizione 2015 con il Patrocinio di: regione Liguria, provincia di La Spezia, comune di Porto Venere. Presidente onorario Alessandro Quasimodo.

• Menzione di Merito conferita al racconto in prosa “L’uomo di Cipro” al Premio Letterario Nazionale “VOCI” città di Abano terme X Edizione anno 2015.

• Menzione di Merito conferita al libro edito “CROMIE” al Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi “ALBEROANDRONICO XIII edizione” 2015 a Roma – con il Patrocinio di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio.

Anno 2014

• 1° classificato libro edito “CROMIE” al “ 38° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA – 2014 ” a Fucecchio (FI) – PREMIO CULTURA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1980.

• 3° classificato libro edito “CROMIE” al Premio Letterario Nazionale IV Edizione anno 2014 “SCRIVIAMO INSIEME” a Roma.

• Menzione di Merito conferita al libro edito “CROMIE” al Premio Letterario Nazionale “VOCI” città di Abano Terme IX Edizione anno 2014.

• Premio Speciale della Giuria conferito al libro edito “CROMIE” al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre – Golfo dei Poeti Sirio Guerrieri” XXVII Edizione -2014 Porto Venere – La Spezia.

• 4° classificato libro edito “CROMIE” al premio Letterario Nazionale di Poesia “Memorial Melania Rea” Seconda Edizione 2014 – con il Patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica.

• Premio Speciale della Giuria conferito al libro edito “CROMIE “ al Concorso Internazionale di Poesia “Le Grazie – Porto Venere La Baia dell’Arte” II Edizione 2014 con il patrocinio di: regione Liguria, provincia di La Spezia, comune di Porto Venere. Presidente onorario Alessandro Quasimodo.

• 3° classificato libro edito “ CROMIE” al Concorso Nazionale di Poesia edita e inedita 14° edizione 2014 “ Terzo Millennio ” a Roma – con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

• Premio Speciale della Giuria assegnato al racconto in prosa poetica “ L’UOMO DI CIPRO ” al Concorso Letterario Nazionale di Prosa e Poesia “Agape Natale 2014” a Venezia.

Dal 2010 al 2013

• A settembre 2013 pubblica con la casa editrice Montedit la terza raccolta di poesie dal titolo “CROMIE” di 66 pag. con all’interno 4 disegni dell’autrice.

• Terza classificata al “Premio Letterario Internazionale J.Prévert 2012”, vince pubblicazione
di un libro di 32 pagine “ Sfogliami – il canto della natura al vento “ edito dalla casa editrice Montedit.

• Seconda classificata al “Premio Letterario Internazionale J.Prévert 2011”, vince pubblicazione di un libro di 32 pagine “ Frammenti di voci e angoli di cielo” edito dalla casa editrice Montedit.

• Classificata all’ 8° posto al Premio Letterario Nazionale di Poesia “Gens Vibia 2012” a Perugia.

• Classificata al 4° posto al premio di Poesia “ I poeti dell’Adda 2011”.

• Classificata al 5° posto al concorso Letterario Nazionale “Novipoesia 2011” a Novi Ligure.

• Classificata al 6° posto al Premio Letterario internazionale “Il club dei poeti 2011”

• Finalista al premio Letterario “Giovane Holden 2011” a Lucca.

• Finalista al premio Wilde concorso Letterario Europeo 2011.

• Vince menzione di Merito al premio Nazionale di poesia inedita “ Vento nuovo 2010” a Roma.

• Vince menzione di Merito al 1° concorso di poesia e narrativa “Dino Ariasetto 2012” a Bardonecchia.

• Pubblicazione di liriche e racconti in 30 Antologie e in vari quaderni di poesia.

• Pubblicazione di liriche nel mensile Internazionale di cultura poetica “POESIA” n. 270 aprile e n. 272 giugno anno 2012.

• Pubblicazione della lirica “IL RUMORE DELLA MENTE” nel mensile Internazionale di cultura poetica “Poesia” n. 276 Novembre 2012

• Pubblicazione della lirica “LONTANO DALLO SPECCHIO” nel mensile Internazionale di cultura poetica “Poesia” n. 281 Aprile 2013

• Classificata al 4° posto con il volume Edito di poesia “S-fogliami il canto della natura al vento” al concorso Nazionale di poesia “Cardinal Branda Castiglioni” a Castiglione Olona (VA) giugno 2013.

• Si classifica al 9° posto al Premio di Poesia “Poeti dell’Adda 2013” con la lirica “ I giardini di Monet”.

• Fa parte del gruppo “Artisti della Saccisica”, Piove di sacco (Padova) ed è presente
in cataloghi della Biennale e quaderni di poesia.

• Fa parte del circolo Letterario “BANCHINA” di (Genova) con pubblicazione di poesie
nel mensile online e di racconti e altro in vari quaderni e libri.

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.