Venezia Carnevale 2017
Premiati Odino e Freyja
Si è chiusa anche l’edizione 2017 del Carnevale di Venezia, lasciando come tutti gli anni, tanti sorrisi e colori. Nelle varie manifestazioni, la satira l’ha fatta da padrona, ma si trova a Venezia un bell’esempio di stravaganza e cultura insieme. La città lagunare è solita premiare le maschere che si affacciano sul mare Adriatico a raffigurare quello che dentro di noi si vuole essere almeno per pochi giorni l’anno.
Carnevale di Venezia 2017 – Le migliori maschere
Un chiaro segno di cultura e stravaganza carnevalesca la incontriamo con Nicola Pignoli e Ilaria Cavalli, premiati il giorno di Martedì Grasso come migliori maschere del carnevale veneziano di quest’anno. Abbiamo raggiunto a Soncino (CR) i due fidanzati lombardi e ci hanno raccontato la loro idea: sono Odino e Freyja. Chi sono questi due personaggi?
Odino e Freyja
Da Venezia saliamo in Scandinavia e conosciamo questi due dei mitologici. Odino, secondo l’escatologia eddica, guida gli altri dei e gli uomini contro le forze del disordine nell’ultima battaglia quando giunge la fine del mondo. È ucciso dallo spaventoso lupo Fenrir per essere subito vendicato da Víðarr.
Con mitologia norrena, ci si riferisce alla mitologia scandinava, che rappresenta l’insieme dei miti appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli scandinavi.
Tra canali e mitologia
Odino è il più antico degli dei e quindi il creatore del mondo e di tutte le cose, di estrema sapienza, conosce tutte le arti, impersona la magia e la poesia contemporaneamente.
Freyja è la moglie di Odino, è dotata del dono della chiaroveggenza ed è a conoscenza di alcuni dettagli del presente e del futuro che sfuggono persino al marito.
Nicola Pignoli e Ilaria Cavalli
Odino – Nicola Pignoli è un geometra con la passione del teatro, mentre Freyja – Ilaria Cavalli è una giornalista e guida turistica esperta in storia dell’arte. Nicola e Ilaria sono da ben cinque anni presenti al Carnevale di Venezia con le loro maschere e sono felicissimi di aver vinto il concorso del Martedì Grasso.
Al concorso erano iscritte trenta coppie mascherate e la giuria ha scelto proprio Odino e Freyja quali vincitori, sentendo anche il pubblico numeroso ad assistere alla sfilata.
Eleganza e classico veneziano
Lo spirito di Nicola e Ilaria è unire l’eleganza al classico veneziano, e hanno pensato d’impersonificare le due divinità Odino e Freyja. Gli abiti partono dalla scelta degli elementi, aprendo gli armadi e usando capi lasciati dalle nonne e recuperare tutto. Nicola ha disegnato alcune parti – borchie e pelli – e ha creato, in cartapesta, la maschera di Freyja. Grazie all’abile mano di sarte sono state confezionate le maschere vincitrici del Martedì Grasso del carnevale più famoso al mondo.
Fantasia, divertimento e simpatia
Nicola e Ilaria sono affascinati dalla città di Venezia, un mondo a parte e una città meravigliosa. I vincitori sono stati invitati a cena presso il Casinò, anche questa per loro un’esperienza unica e stupenda. Ogni anno la Serenissima ospita centinaia di migliaia di maschere per festeggiare il carnevale: riempie calli e canali di luce e colori, come unico palco di divertimento e simpatia.
Come afferma Ilaria, la città di Venezia, è un palcoscenico unico per esprimere quello che si desidera e regalarsi un’esperienza originale in un luogo magico è senz’altro importante. Nicola Pignoli e Ilaria Cavalli con Odino e Freyja rimangono nella storia del Carnevale di Venezia. Complimenti!