Il basket vicino alle donne
Ogni sport, specialmente se parliamo di quello di squadra, insegna i valori della vita quotidiana: lo stare insieme e condividere le gioie di una vittoria e le difficoltà di una sconfitta, la solidarietà nell’affrontare i momenti di difficoltà e il rispetto delle persone e delle regole.
La squadra di pallacanestro femminile delle CRODE, che milita nel campionato regionale di Promozione, fa parte della A.S.D. Alfiere Basket Lab di Cornuda (TV). Dalla stagione 2018-2019 è attivo un progetto “sportivo-sociale” che vuole candidare questa squadra come testimonial contro la “Violenza sulle Donne” trasmettendo, attraverso la pallacanestro, un messaggio sociale positivo.
Il basket femminile è importante quando iniziano a giocare ragazze under sedici, per portare avanti un progetto interessante e utile. La sensibilizzazione delle persone contro la violenza di genere, utilizzando la similitudine sport-vita, per non essere più una “squadra fatta di donne”, ma “donne che fanno squadra”, perché nello sport come nella vita delle donne che subiscono violenze fisiche e psicologiche, si vince solo facendo team.
La rete anti violenza, le varie Istituzioni e le associazioni di settore sono quotidianamente impegnate nel fare team con le donne che vivono sulla propria pelle le ingiustizie di una violenza di genere vergognosa.
Le CRODE, vogliono dimostrare in campo, che nonostante gli attacchi degli avversari sono sempre pronte a proteggersi e a ripartire ricominciando delle nuove azioni tutte insieme. Il basket femminile è uno sporto molto bello e coinvolgente.
Perché: “Chi disse donna, disse una gran bella parola!”. Se volete contribuire al progetto CRODE, seguiteci sul nostro sito, per trovare tutte le nostre iniziative. Abbiamo creato insieme al nostro partner “Creativamente” di Montebelluna (TV), una maglietta commemorativa che anagrammando la parola CRODE porta a tutti voi il messaggio in tutti i palazzetti in cui giochiamo: “Rispetta ogni donna” e se ancora oggi c’è il bisogno di ricordarlo, vuol dire che a strada da fare è veramente tanta.