Immaginiamo il futuro insieme
La città di Asolo è pronta ad accogliere la diciassettesima edizione del Festival Letterario Asololibri. Il periodo scelto dagli organizzatori è dal 21 maggio al 4 giugno 2019 nella suggestiva cornice medievale di Asolo. Lo slogan di questa edizione è: “Immaginiamo il futuro assieme”.
Il percorso scelto è parlare del futuro, studenti e autori che parlano al futuro. La manifestazione è unica perché ha presentare gli scrittori sono gli studenti di diverse scuole superiori della Marca Trevigiana. Una coltre di dubbi avvolge gli anni a venire e l’unico modo per diradarla è cercare di pensare al presente e ai temi e ai problemi che avranno un impatto decisivo sulla vita di tutti.
Noi aggiungiamo che sarebbe interessante conoscere bene il passato per non commettere gli stessi errori. Come da tradizione, il tema è sviluppato da venti istituti scolastici della Marca Trevigiana, i ragazzi lavorano su testi e autori della migliore narrativa e saggistica italiana.
Gli ospiti
I testi accolti quest’anno spaziano su argomenti come le questioni ambientali che riguardano in generale il nostro pianeta, ma in particolare il polmone verde che lo fa respirare: gli alberi, ampiamente trattati nei testi di Daniele Zovi e Pietro Maroè, i cambiamenti nel mondo del lavoro e della tecnologia, insieme al padre del microprocessore Federico Faggin.
La new economy è trattata da Riccardo Staglianò e il finalista del Premio Campiello 2018 Francesco Targhetta che nel libro “Le vite potenziali” racconta la generazione dei NEET. Ogni giorno noi sentiamo notizie sui flussi migratori e Asololibri ospita l’ex Ministro dell’Interno Marco Minniti e il romanziere Matteo Righetto che narra l’epopea dei migranti veneti.
La narrativa di formazione è presente con Matteo Bussola, Eleonora Marangoni e Gianfranco Bettin, mentre la narrativa distopica è dello scrittore Marco Magnone. Presenti anche la blogger Irene Facheris, il giornalista Pietro Del Soldà e la professoressa Cristina Dell’Acqua.
Quest’anno, grazie all’interesse dell’Istituto Levi di Montebelluna è presente anche il thriller storico “Una spia in laguna” di Cristiano Meneghel come ha raccontare il passato per affrontare meglio il futuro, tema principale di Asololibri.
Responsabile Eventi
Davide Quattrocchi
Libreria Massaro – Via G. Saviane, 9 – Castelfranco Veneto (TV)
Tel.: 0423497998