Home / Antonino Vicari Sottosanti presidente di Longarone Fiere
Dottor Antonino Vicari Sottosanti
Dottor Antonino Vicari Sottosanti

Antonino Vicari Sottosanti presidente di Longarone Fiere

Dottor Antonino Vicari Sottosanti

La fiera di Longarone ha acquisito in questi anni un’importanza fondamentale nella comunità delle montagne bellunesi, in evidenza le Dolomiti.

Lo sviluppo economico e commerciale caratterizzato da Longarone Fiere, anche soprattutto dopo il disastro della diga del Vajont, necessita alla guida di persone influenti e lungimiranti.

Il Dottor Antonino Vicari Sottosanti, chiamato confidenzialmente Nino Vicari, è stato per Longarone (BL) una figura di spicco che ha portato il livello economico del territorio bellunese in ampio profitto.

Come dicevamo, Nino Vicari è stato una persona che, credendo fermamente nel polo fieristico di Longarone, è senza dubbio chi più ha lasciato il segno nell’evoluzione delle Fiera di Longarone. Le sue idee sono tutt’oggi attuali e moderne come la MIG, la Mostra del Gelato, Arredamont e Agrimont.

Il Dottor Vicari è stato prima Presidente della Pro Loco di Longarone dal 1986 al 1992, Presidente dell’OrMaF nel 1985 e poi Presidente di Longarone Fiere dal 1993 al 1999.

Come afferma la Direzione di Longarone Fiere, insieme all’attuale Presidente: “La scomparsa del Dottor Antonino Vicari Sottosanti, non può che muovere a cordoglio la Fiera di Longarone, dal Consiglio di Amministrazione a dipendenti e collaboratori tutti, ha lasciarci non è solo l’uomo, ma una nostra icona”.

Come abbiamo già ampiamente scritto, anche grazie alla partnership con Longarone Fiere, il polo fieristico ha una rilevanza strategica per l’Italia dato che si trova proprio a ridosso delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO e a Cortina d’Ampezzo, sede delle olimpiadi Invernali del 2026.

La zona è molto fertile d’idee e attività, che vanno seguite, per essere produttive in vista di questi eventi sportivi a livello mondiale e aiutarle per percorrere bene il percorso culturale e paesaggistico delle Dolomiti.

Il polo fieristico di Longarone è un punto commerciale di notevole interesse. L’ambiente del territorio bellunese è ricco di angoli suggestivi e preparato all’accoglienza, perciò le persone come il Dottor Vicari hanno ben lavorato allo sviluppo di questo contesto.