Intervista a Linda Borghesi
Il lago di Iseo insieme ai suoi colori riempie di sapore le ricette della chef più artistica del Sebino
- Quando nasce la passione della cucina?
La mia passione nasce in casa, da piccola, insieme alla mia mamma Rosina, preparavo delle tortine, dei dolcetti e dei biscotti e già l’ambiente della cucina mi piaceva. La mia preparazione deriva dalla scuola alberghiera e ai continui corsi di aggiornamento. Mi è sempre piaciuto il contatto con le persone, ma dalla sala mi sono trovata bene in cucina.
- Dove arriva la fantasia per i piatti?
Arriva dall’osservazione degli ingredienti e dai colori che hanno. Ad esempio guardo un ortaggio e dalle sue caratteristiche traggo l’ispirazione degli abbinamenti insieme ai gusti. Adoro i colori e su un piatto mi piace servire insieme ai gusti i colori che il cibo offre. Solitamente collaboro con altri Chef e traggo spunto da abbinamenti e gusti omogenei e non tradizionali.
- Una donna Chef: soddisfazioni e difficoltà
Ho tante soddisfazioni. Le difficoltà derivano dalla famiglia, nel senso che a volte è difficile accostare affetti e lavoro. Adoro i miei quattro figli, cui ho dato subito l’indipendenza, e mio marito che è la tradizione alla locanda e che mi ha voluto fortemente con lui.
E poi essere una donna Chef non è nelle abitudini del cliente e a volte sono un po’ perplessi, ma anche qua le soddisfazioni di un buon lavoro sono maggiori.
- La storia della Locanda La Pernice
La storia della locanda La Pernice nasce negli anni Settanta, partendo dall’intraprendenza di mio suocero e della mamma di mio marito Valter, pian piano lo abbiamo sviluppato a quello che è oggi: locanda vista lago, ristorante con questa stupenda terrazza panoramica, insieme al Giardino Marilago, dove si trovano una piscina panoramica e il bar per eventi e ricorrenze.
- Chi è il cliente?
Il cliente è un’ospite e cerchiamo di farlo sentire a suo agio e rendere la sua permanenza esclusiva e unica. Abbiamo un cocktail di sapori, paesaggi e profumi del microclima sebino che sono citati da illustri personaggi e noi nati in questo “gioiello” ne siamo orgogliosi.
- Cos’è per lei il Lago d’Iseo?
Il lago è la mia casa. Non riesco a pensarmi lontana da qua.
- Cultura, arte e turismo: cosa ne pensa?
È una bella ricetta.
- Perché scegliere la locanda La Pernice?
La nostra filosofia è di usare i prodotti del territorio e stagionali senza eccessi. Crediamo nel servizio cordiale, mettendo a suo agio l’ospite perché si ricordi di noi e ritorni per stare bene.
Contatti
- Locanda La Pernice
- Via Camontaro, 21 – Sulzano (BS)
- Tel: 030 985174
- Info e prenotazioni: locanda@la-pernice.it
- www.la-pernice.it
foto di: Roberto Romagnosi e Michela Ghidini