SORGENTEDELVINO LIVE 2016
PROTAGONISTI I VINI NATURALI E I PRODOTTI VENETI E FRIULANI
SorgentedelVino Live 2016. A Piacenza, dal 20 al 22 febbraio 2016, tre giorni dedicati ai vini e ai prodotti della natura con 150 vignaioli da tutto il mondo e più di 800 vini da gustare.
Un Veneto e un Friuli-Venezia Giulia ricchi di eccellenze e tradizioni saranno ospiti dal 20 al 22 febbraio alla manifestazione SORGENTEDELVINO LIVE a Piacenza Expo, la tre giorni dedicata ai vini naturali.
Più di 150 i vignaioli ospiti con oltre 800 vini. Un viaggio nel gusto di tre giorni, attraverso vini e prodotti tipici, per scoprire i migliori prodotti delle due regioni ma soprattutto i più sani.
I vignaioli naturali italiani ed alcuni colleghi europei si ritroveranno all’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE vini naturali, territorio e tradizione, per far conoscere i loro vini e prodotti, raccontarli e, naturalmente, per farli assaggiare agli amanti del vino vero e dei sapori autentici.
I vini veneti sono in campo con ben 9 aziende che arrivano da tutta la regione e quelli friulani con 7. Si va da Padova a Treviso, da Verona a Vicenza, da Udine a Gorizia.
A completare questo quadro di sublimi piaceri del gusto, ci saranno tanti produttori alimentari che offriranno i loro sapori non omologati: formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci, realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.
Ci saranno degustazioni anche di prodotti tipici di due regioni generose come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. I partecipanti a SORGENTE DEL VINO LIVE 2016 potranno assaggiare, ad esempio i kiwi dell’azienda “Silvia Fiorin” del Veneto o il grano saraceno e i cereali di un’antica varietà chiamata “Dente di Cavallo” e prodotta dall’azienda “Denis Montanar” di Borc Dodon (Friuli Venezia Giulia ).
“Il vino naturale nasce nella vigna” non è solo un modo di dire: bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli naturali fanno nei vigneti la grossa parte del lavoro, scegliendo con cura posizioni vocate e terreni adatti alla viticoltura; piantando varietà adatte al clima e al territorio; aiutando ogni singola pianta a diventare più forte per affondare le radici profondamente nel terreno e resistere alle avversità, senza bisogno di insetticidi, diserbanti, fungicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Avremo così vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni.
A Sorgentedelvino LIVE 2016 la ricchezza e la variegata bellezza d’Italia di territorio in territorio è rappresentata da oltre 800 vini ricchi di vita che evolvono e cambiano nel tempo regalando emozioni sorso dopo sorso.
Molti i volti nuovi che porteranno per la prima volta i propri vini all’incontro con appassionati ed operatori, territori sconosciuti ma di grande pregio, accanto ai grandi maestri del vino naturale e ai territori più consolidati.
Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine, con il patrocinio di Comune di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza e il supporto di Rastal e Spagni. Per ulteriori informazioni il sito ufficiale è http://www.sorgentedelvinolive.org/
Le aziende vinicole venete presenti a SorgentedelVino Live 2016:
- Ca’ Lustra – Zanovello Cinto Euganeo Padova
- Fiorin Silvia Pieve di Soligo Treviso
- Fratelli Buffoni Colle Umberto Treviso
- Meggiolaro Cristiana Roncà Verona
- Menti Giovanni Gambellara Vicenza
- Monteforche Zovon di Vò Padova
- Monteversa Vo’ Padova
- Vigna San Lorenzo San Lorenzo Vittorio V.to Treviso
- Vignato Davide Gambellara Vicenza
- Le aziende vinicole friulane presenti a Sorgente del Vino Live 2016:
- Aquila del Torre Povoletto Fraz. Savorgnano del Torre Udine
- Buscemi Gaspare Cormons Gorizia
- Denis Montanar Villa Vicentina Udine
- Ferlat Silvano Cormons Gorizia
- Flaibani Cividale del Friuli Udine
- San Lurins San Lorenzo Isontino Gorizia
- Villa Job Pozzuolo del friuli Udine