PREMIO CASA DELLA MUSICA 2015
PREPARIAMO I GIOVANI ALLA MUSICA
Al teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (UD) si è svolta la prima edizione del Premio Casa della Musica dove cantanti e gruppi musicali tra i 16 e 36 anni, del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato scelti da una giuria di tutto prestigio: Andrea Rigonat, chitarrista di Elisa, Cindy Cattaruzza cantante e musicista pordenonese, Marino Cecada, musicista, collaboratore di artisti internazionali e produttore di video per grandi concerti, e da Francesco “Franz” Contadini – presidente di giuria – pianista, tastierista, compositore, produttore e re-mixer.
I dieci finalisti su trentuno partecipanti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia si sono esibiti dal vivo, sul palco del teatro Pasolini: Elena Vinci, Filippo Lazzer, Hover, Inner Call, Lorenzo Gileno, Luca Perossa, Luther&Chrome feat.Sabrina, Mattia Cocco, Sever e The Dunnos.
Premio casa della musica 2015
Il premio casa della musica 2015 è stato assegnato agli Hover con il brano “Feel the fire”. La manifestazione è nata da una semplice telefonata tra Andrea Rigonat e Francesco Contadini che titolare della Supersonic che gestisce la Casa della Musica e subito ha trovato favorevoli le istituzioni e l’ambiente musicale.
Il premio, offre al vincitore la possibilità di produrre il proprio singolo presso la Casa della Musica e di realizzare un video promozionale.
La serata, che si è tenuta al Teatro Pasolini di Cervignano è stata presentata da Elisa Michellut, ha proposto l’esibizione dei 10 finalisti del premio.
Ha prevalso sugli altri finalisti la band degli Hover – Massimo Codiglia alla voce, Matteo Michelutti alla chitarra, Francesco Pignataro alle tastiere, Matteo Crisma al basso, Marco Parlante alla batteria – ha primeggiato per originalità, presenza scenica e qualità del sound.
Premio del pubblico
Il premio del pubblico è andato invece agli Inner Call con il brano “Gravity”. Il premio Radio LatteMiele Fvg, assegnato da Linda Fiore e Carlo Marzaroli, è andato invece a Filippo Lazzer, cantante pordenonese che ha proposto con la chitarra acustica il brano “My heartbeat, your breathe”.
Soddisfatto il presidente di giuria, Francesco Contadini, che parla già della seconda edizione del premio. “Stiamo pensando all’edizione 2016. Ci piacerebbe organizzare laboratori e seminari musicali, riservati agli artisti della nostra regione, per offrire, grazie all’apporto di professionisti della musica italiana, un’opportunità concreta a chi vuole scrivere musica.”
L’evento, la cui organizzazione logistica e tecnica è stata affidata all’associazione musicale World Music ha avuto il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tutte le fotografie dell’articolo sono di Luciano Trombin