Home / Treviso / Treviso Lavoro / Treviso Lavoro e Formazione
treviso, lavoro, formazione
Treviso Lavoro e Formazione

Treviso Lavoro e Formazione

Treviso Lavoro: Prima edizione del corso di formazione “Addetti alla verniciatura”

Pubblichiamo con piacere questa importante iniziativa del nostro territorio.

Dal 26 ottobre 2015 inizierà la prima edizione del corso di formazione per “Addetti alla verniciatura” organizzato da Randstad insieme all’azienda cliente Verniciatura di Ponzano con la collaborazione di Akzo-Nobel per le polveri di verniciatura, Kendel per i prodotti chimici e Gema per le pistole di verniciatura.

Il corso è rivolto a candidati con esperienza nel settore metalmeccanico e vede la collaborazione delle aziende: Verniciatura di Ponzano, Akzo-Nobel, Kendel e Gema.

Verniciatura di Ponzano è un’azienda che occupa 40 addetti e si sviluppa su 10.000 metri quadrati. Dispone di quattro grandi impianti di ultima generazione destinati alla verniciatura a polveri e di uno riservato alla verniciatura a liquido. La mission aziendale pone l’attenzione ai materiali utilizzati e l’eccellenza delle lavorazioni offrendo verniciature a polveri e liquido, cataforesi, trattamenti nanotecnologici, metallizzazione e sabbiatura. Akzo-Nobel, Kendel e Gema sono realtà che interagiscono fortemente con le realtà locali.

Randstad HR Solutions

Il corso, organizzato da Randstad HR Solutions e finanziato attraverso i fondi Forma.Temp, è rivolto a candidati che abbiano maturato una precedente esperienza nel settore metalmeccanico e disponibilità ad essere inseriti in realtà affini. La conclusione di questo percorso serve per soddisfare la carenza di personale specializzato nella verniciatura da parte delle aziende del settore, in particolare dell’azienda ospitante Verniciatura di Ponzano. La formazione è completamente gratuita e ha l’obiettivo di creare un ponte tra la domanda e l’offerta di lavoro tra queste realtà che lavorano in sinergia. E’ interessante notare che l’ottimo risultato raggiunto in altri percorsi simili e in altri settori, ha permesso d’investire anche in questa nuova esperienza e in questo settore per rispondere all’esigenza di un territorio chiave. L’elemento vincente di questo corso è sicuramente il taglio prevalentemente pratico che permette ai partecipanti di entrare nel vivo della mansione del settore verniciatura, non limitandosi alla sola teoria, ma cimentandosi anche nella pratica, potendo così trovare un’opportunità di lavoro concreta.

Treviso Lavoro

L’iniziativa qui descritta è un importante segnale che il territorio della marca è attivo nella riqualifica degli skills della popolazione ancora in età lavorativa. Le realtà coinvolte sono aziende del territorio, ma anche realtà aziendali a livello nazionale e internazionale: questo connubio può essere fondamentale per lo sviluppo territoriale. Una terra importante come la marca trevigiana ha bisogno di stimoli, e se questi arrivano da grandi aziende significa che il lavoro svolto è di qualità e necessario.

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.