GIOVE – UN GIGANTE TRA LE STELLE
Giove era il capo indiscusso di tutti gli Dei dell’Olimpo; lui è il più grande pianeta del Sistema Solare. Il pianeta Giove, che nel cielo risplende come una stella molto luminosa è seconda solo a Venere dopo il Sole e la Luna.
Nel periodo primaverile ed estivo è possibile osservare il pianeta Giove nella costellazione dei Gemelli alto nel cielo a Sud-Ovest inconfondibile tra le altre stelle sbrilluccicanti per la sua luce intensa e ferma.
Giove – il pianeta più grande
È talmente grande che potrebbe comprendere al suo interno tutti gli altri pianeti. Ruota attorno al proprio asse talmente velocemente che il giorno ( moto di rotazione) dura poco più di nove ore terrestri, e questo determina uno schiacciamento molto marcato ai poli, mentre il moto di rivoluzione intorno al Sole impiega 11,86 anni terrestri.
Per la maggior parte è costituito da gas quali elio e idrogeno e altri componenti quali ammoniaca e metano, mentre nel suo interno probabilmente vi è un nucleo ancora non del tutto solidificato. Per questa sua combinazione di gas e per la sua grandezza il pianeta Giove è stato definito un sole mancato e gli astronomi sono propensi a pensare che questi componenti somiglino alla nube primordiale che generò il sistema solare. Osservandolo al telescopio, possiamo notare che sulla sua superficie vi sono delle strisce più scure: queste sono determinate dall’accumulo di gas di cui è composto il pianeta che per la sua elevata rotazione si adddensano conferendo alla sua superficie zone più o meno scure chiamate appunto “bande”. Queste bande a loro volta originano delle tempeste fortissime e vortici che durano molti anni , come la famosissima “macchia rossa”, vortice avvistato già circa 4 secoli fa ad opera dell’astronomo Cassini. Giove ha un intenso campo gravitazionale tanto da interferire nella struttura del sistema solare sulle orbite degli altri pianeti ripulendolo da detriti che potrebbero colpire i pianeti più interni.
Nell’antichità il pianeta Giove era conosciuto come stella errante (stelle che cambiavano posizione rispetto allo sfondo delle stelle fisse), mentre Galileo Galilei fu il primo che osservandolo al telescopio scoprì che ruotavano attorno a Giove altri pianeti.
I satelliti di Giove
Ne vide quattro che ribattezzò con il nome di “ Io – Europa – Ganimede – Callisto” dette anche lune gioviane o pianeti medicei in onore della famiglia dei Medici, ma in totale i pianeti che ruotano attorno a Giove conosciuti sono 63.
Concludendo quale nome più azzeccato di Giove poteva essere dato a questo pianeta somigliante in tutto e per tutto al Capo di tutti gli Dei?
Buona Osservazione!