Corrado Formigli ospite a Villa Farsetti
Il terzo appuntamento con gli incontri serali di Sorsi d’Autore 2015 si è fermato presso la Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (VE) Venerdì 3 Luglio, dove Luca Telese ha intervistato, sempre in modo accattivante e provocatorio, il giornalista Corrado Formigli.
Nella maestosa Villa, fatta costruire dal colto abate Filippo Farsetti sul luogo del precedente palazzo dei Sala (oggi rimangono il palazzo centrale, la foresteria, due serre di agrumi e la scuderia), il pubblico, mentre assaporava i migliori vini della tradizione enologica della Marca e non solo, ha potuto ascoltare le esperienze professionali di Formigli sapientemente trasportate dalle domande di Telese. La serata si è mossa attraverso l’attualità che ci circonda tutti i giorni e ci tocca quotidianamente, ma approfondita e spiegata da un uomo che ha vissuto nell’inferno di guerre e conflitti; dai motivi degli attentati terroristici appena accaduti alle strategie politiche che sono alla base delle decisioni dell’Eurogruppo e della Grecia in particolare. Il pubblico è stato poi coinvolto dal racconto del tragitto che Formigli ha dovuto compiere per un reportage, verso la città di Kobane nel nord della Siria: “Mi sono affidato ad un contrabbandiere in quanto essi sono gli unici che accettano sotto pagamento di accompagnare le persone nella città e che l’unico modo per arrivarci era correre fino a che si vedesse una piccola luce rossa dei miliziani curdi. Tutto questo sotto il bombardamento dei droni americani”.
Indubbiamente le tematiche affrontate lasciano il pubblico coinvolto e sopraffatto da emozioni che raccolgono un’attenzione importante e che ha reso l’incontro veramente unico e appassionante.