Master Word Cup
Una bella notizia di sport ci arriva da Attilio Antonio Baù sportivo e grande personaggio per umiltà e motivazione. Dal 18 al 24 marzo 2023 si sono svolti i Mondiali Master di sci di fondo nella la località austriaca di Seefeld.
I Mondiali Master Sci di fondo Seefeld si chiamano Master Word Cup e si ripetono ogni anno richiamando tutti gli atleti nominati master cioè con un’età over 30.
In questa edizione gli iscritti erano circa ottocento mancando la delegazione russa per le regole FIS, quando il giro d’iscritti si attesta oltre le mille persone. L’Italia si è classificata al secondo posto nel medagliere assoluto, solo la Germania è riuscita a fare meglio ma con il doppio di atleti.
La delegazione italiana è arrivata davanti a Nazioni quali Finlandia, Norvegia, Svizzera, Stai Uniti, Canada e molte altre. Il bottino degli italiani somma a 56 podi, con 21 ori 17 argenti e 18 bronzi.
Fra questi spicca l’oro di Attilio Antonio Baù, veneto ed asiaghese d’origine, quest’anno in forza al Team FUTURA del Trentino nella staffetta 4 x 5 Km di cui due frazioni in tecnica classica e due frazioni in tecnica libera.
Attilio Antonio Baù ha staccato il miglior tempo di tutte e due le frazioni in tecnica classica mettendo un tassello fondamentale per la vittoria finale. Con lui in gara c’erano Ciprian Andrea, Merlini Francesco e Marco Mosconi che è anche suo compagno di Team.
Dichiarazione Attilio Antonio Baù
Lavoro in pianura a 60 Km dalla neve in una famosa azienda, ho la passione dello sci da fondo sport con il quale sono cresciuto e di cui mi è sempre rimasta la passione.
Quando vinci una medaglia d’oro ti scorrono in brevi attimi gli sforzi e i sacrifici fatti, un risultato costruito con il tempo, allenandomi di sera o mattina all’alba, con il frontalino, facendo delle scelte specifiche per poter essere competitivo.
Ricordo solo due anni fa ero a lavorare all’estero, in zona mare e non potevo allenarmi. Allora quando ritornai a casa solo la passione e tanta forza d’animo mi fece ricominciare ad allenarmi seriamente con più carica e con un obiettivo, i Mondiali Master Sci di fondo Seefeld.
Dietro questa magica medaglia d’oro c’è il lavoro del mio amico allenatore Alberto Rigoni, del mio amico Ski-man Pietro Frigo. Loro due mi hanno sempre aiutato e supportato. Ringrazio la società Team Futura, lo sponsor Macon S.n.C. e la mia famiglia.
Ringrazio in particolar modo i miei figli Rebecca e Nathan, sono loro la vera forza e cuore della mia vittoria.