Contea a Gorizia
Grande successo di pubblico parla l’edizione di quest’anno di Contea Profumi di cultura europea a Gorizia. Si può dire la Terra di Mezzo, un’occasione per passeggiare nel bellissimo parco del Municipio di Gorizia e assaporare profumi culturali e gastronomici. Successo per Contea profumi di cultura europea.
Nell’edizione 2023 ospite d’onore è Vittorio Sgarbi. Ha chiuso la manifestazione con un intervento presso il Teatro Verdi per il panel “Dall’antica Contea alla Capitale europea della cultura”. Gorizia insieme a Nova Gorica è capitale della cultura: GO! 2025.
Cultura a Contea
Le giornate dedicate alla manifestazione hanno permesso al pubblico di assistere a presentazioni di libri che parlano di Gorizia, concerti di musica ambient e rappresentazioni allegoriche. Non è mancato il programma Let’s Go Games punto, dove si poteva giocare di ruolo.
L’ingresso libero ha permesso un afflusso più ampio di pubblico. Vanni Faresin e la Pro Loco di Gorizia hanno creato una bella occasione per fare la Colazione del Conte e quindi assaporare la cucina nelle dimore storiche friulane. C’è anche il dialogo con Carlo del Torre e Roberto Zottar, con assaggi a tema a cura di Michela Fabbro.
Presente alla manifestazione lo scrittore Pier Luca Settomini con il romanzo Il segreto di Nicoletta insieme al giornalista Ivan Bianchi e alla scrittrice Liubina Debeni che hanno dialogato con Vanni Faresin.
Gli appuntamenti hanno intrecciato cucina e musica con le degustazioni e l’accompagnamento di musica antica e studi medievali.
Le attività di contorno attive e molto belle sono le scene di vita da campo, picchetto, armeggio e mostra di armi bianche insieme alle danze storiche. Successo per Contea profumi di cultura europea.
La musica ha portato molta gioia e diffusione e le mostre fotografiche e artistiche hanno riempito di tanta cultura la passeggiata all’interno del parco. Durante la manifestazione aperti Palazzo Coronini, Smart Space della Fondazione Carigo, Musei Erpac e Lasciapassare – Prepustnica.