Pienone per Agrimont
La fiera Agrimont ritorna a fare i numeri di sempre. La Fiera Agrimont 2023 Longarone grande successo. La fiera dell’agricoltura di montagna che si è tenuta a Longarone Fiere Dolomiti il 24 25 26 marzo raggiunge e supera i numeri che si avevano prima della pandemia.
Si vedono code all’ingresso per tutta la manifestazione fieristica un ottimo risultato per la provincia di Belluno e le Dolomiti. Quest’anno è presente anche Mauro Corona.
Anche se il momento storico passato ha fatto molti danni nel settore fieristico, la ripresa delle attività quotidiane hanno permesso di ritornare alla normalità.
Noi siamo amici di Longarone Fiere.
Api a Agrimont
Protagonista della fiera è il pubblico che sfila nei corridori tra gli stand per guardare tutto ciò che concerne la montagna e le Dolomiti, ma grande attenzione attira la formazione che anche quest’anno è stata fiore all’occhiello.
Diversi convegni sono stati allestiti nei padiglioni dell’agorà fieristica, con particolare privilegio a un convegno sul mondo delle api e l’apicoltura. L’esempio è la presenza di Mauro Corona dicendo che i contadini sono importanti in montagna.
Questo focus ha permesso di parlare dei pesticidi e l’effetto sull’apicoltura di montagna, sulle coltivazioni di girasoli come indicatori del cambiamento climatico e sulla coibentazione dell’arnia quale risposta.
C’era Apimarca che ha organizzato la degustazione in un percorso sensoriale alla scoperta dei mieli dalla Laguna alle Dolomiti. Gli operatori hanno trasmesso l’essenza di consistenze e sapori diversi, che si trasformano a seconda delle fioriture da cui attingono le api.
La Fiera Agrimont
Sempre in tema di conferenze, ha riscosso molto interesse anche la masterclass su salami, speck, pastin e insaccati, curata dai maestri norcini della famiglia David, e quella dedicata ai tagli delle carni e alla frollatura.
Una bella iniziativa c’era anche uno spazio dedicato ai bambini attraverso la curiosità di vedere la rassegna zootecnica curata dagli Allevatori Veneti con una stalla allestita in un capannone appena fuori nello spazio esterno dalla fiera.
Il bello è successo la notte tra sabato e domenica quando la cicogna ha portato alla luce tre porcellini d’India, diventati subito le mascotte della fiera.
Social Agrimont
Adesso che sono nati questi teneri animali è necessario trovargli un nome. Ecco che è partito il contest per dare un nome ai piccoli.
Chi può partecipare? Bambini e famiglie potranno decidere come chiamare i cuccioli, e i nomi più votati saranno assegnati ai tre porcellini.
Ad ogni modo La Fiera Agrimont 2023 Longarone grande successo con la presenza di Mauro Corona.