Il futuro oltre la mente
L’antropologia e la storia ci permettono di sapere che oggi stiamo vivendo un periodo storico che è a tutti gli effetti, un’era. La vita normale è coperta dalla situazione inequivocabile di un continuo e inesorabile invecchiamento della popolazione infatti.
Questa situazione è avvalorata dalla condizione che c’è una curva discendente delle nascite. L’invecchiamento della popolazione, insieme al cambiamento climatico, la povertà e le disuguaglianze pone l’accento sul futuro che sembra molto diverso da quello immaginato solo qualche anno fa. Sostituire i robot con le persone: è ancora utopia? Come risolvere queste sfide sociali?
Gli esperti ci dicono da alcuni anni che la società sta cambiando, il clima non è più lo stesso, le condizioni professionali sono diverse e i giovani hanno altre aspettative di vita. Da diverso tempo si parla di Società 5.0, cioè di una società caratterizzata dall’uso sempre più massicci di tecnologie avanzate quali: Intelligenza Artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, Cloud computing, Internet of Things e tante altre che promettono soluzioni innovative alle sfide sociali. Sostituire i robot con le persone: è ancora utopia?
Ci permettiamo di affermare che la tecnologia non è il solo mezzo per potenziare le attività produttive, organizzando e intervenendo nel processo di produzione di beni e servizi, ma diventa lo strumento che, potenzialmente, può migliorare la vita delle persone.
Tecnologia e Speranza
Sostituire i robot con le persone: è ancora utopia? Sarebbero parole al vento quando oramai tutto si riducesse a un semplice Smartphone, ma la tecnologia contemporanea si candida a diventare parte integrante della nostra vita quotidiana, migliorando salute, benessere e sicurezza. Ma che partecipa a questo processo, quale sarà il nuovo ruolo delle persone in questa società?
Noi possiamo fidarci di un mondo che promette la tecnologia al servizio dell’essere umano? Sostituire i robot con le persone: è ancora utopia?
La vita normale è coperta dalla situazione inequivocabile di un continuo e inesorabile invecchiamento della popolazione infatti.
Chi conosce queste parole: Intelligenza Artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, Cloud computing e Internet of Things. Allora non affossiamo la conoscenza girando il capo da un’altra parte, ma affrontiamo l’oggi con una prospettiva futurista.