Costruire l’educazione del futuro
“Costruire l’educazione. Il progetto dei luoghi della scuola come misura del futuro” è il tema centrale della Festa dell’Architetto in programma a Roma dal 27 al 29 gennaio: un’ampia riflessione proposta dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) sull’importanza dell’istruzione come pilastro fondamentale dello sviluppo economico del Paese.
Si tratta di un vero e proprio progetto di futuro, dunque, perché oltre all’emergenza sanitaria generata dal COVID-19 esiste da oltre vent’anni una ancor più grave emergenza educativa che rende indispensabile e urgente diversificare gli aspetti didattici per trasformare l’insegnamento da “passivo” in “attivo” in ambienti funzionali a tali obiettivi, progettati per l’apprendimento e la centralità dello studente, trasformando “l’edilizia scolastica” in “architettura scolastica”.
Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee – oltre a quelli di studiosi, esperti e professionisti – che prenderanno parte alla tre giorni di iniziative che saranno ospitate – nel rigoroso rispetto delle disposizioni in vigore – nella sede del CNAPPC, alla Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano, al Centro congressi Palazzo Rospigliosi e in diretta streaming su architettiperilfuturo.it.
Sarà l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori, a dare il via ai lavori, alle 15.00 del 27 gennaio, che prenderanno le mosse dall’intervento video di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Alla Festa dell’Architetto parteciperanno anche – con un video messaggio, il 28 gennaio alle ore 18.20 – la Viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani e, in presenza, nella giornata conclusiva – il 29 gennaio alle ore 17.30 – la Ministra Lucia Azzolina e, alle ore 18.00, la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Sempre nell’ultima giornata verranno consegnati i Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” – dedicati anch’essi al tema Scuola – e il Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”.
Tra le iniziative previste la presentazione del Museo virtuale del CNAPPC – visitabile tramite app in modalità realtà aumentata – nel quale saranno esposte le Mostre “Le migliori scuole degli ultimi cinque anni” e “Le migliori idee e proposte per una scuola che guarda al futuro”, i lavori e le visioni dei bambini e ragazzi partecipanti alla II edizione del Progetto “Abitare Il Paese. La Cultura della Domanda – Bambini e Ragazzi per un progetto di futuro prossimo” oltre che i progetti vincitori del “Concorso 51 Scuole innovative”.