Illuminismo adesso o mai più
La cultura ha la caratteristica della quale tutti ne possono fruire. Il libro è un prodotto utile e necessario per trasmettere un pensiero anche lontano. Oggi parliamo di Steven Pinker e del suo libro Illuminismo adesso, edito da Mondadori.
La storia è una straordinaria avventura intellettuale dove si dimostra l’apporto fondamentale dell’Età dei Lumi nel condurre il mondo su una strada di progresso che prosegue tuttora.
Ideali di ragione, scienza e umanesimo elevati tre secoli fa a valori universali e che oggi sono minacciati da altre componenti della natura umana, come la fedeltà alla tribù, la cieca sottomissione all’autorità, il pensiero magico, la tendenza a imputare i propri insuccessi a complotti orditi da nemici malvagi.
Nella sua appassionata difesa dei principi dell’Illuminismo e dei loro benefici effetti sul miglioramento della condizione umana, Steven Pinker mostra i giganteschi passi avanti compiuti in ogni campo: nell’aspettativa di vita, nella tutela della salute, nella riduzione della fame e nella moltiplicazione delle fonti di sostentamento, nella crescita e nella distribuzione della ricchezza e in molte altre coscienze sociali come nelle chance di felicità.
Naturalmente è una visione intellettuale molto avanzata, per persone preparate a ricevere un tale apporto, certo è che la massa non è pronta.
Noi ne parliamo perché siamo propensi a ricevere sempre nuovi input e progredire nell’arricchimento interiore.
Appuntamento
Per il pubblico l’appuntamento è Sabato 4 luglio 2020 con un’esclusiva intervista in live streaming Facebook e YouTube organizzata da Una montagna di libri di Cortina d’Ampezzo.
L’evento è gratuito in diretta streaming interattiva sulla pagina Facebook e YouTube . L’intervista è a cura di Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri, con l’intervento dell’interprete dall’inglese Paolo Maria Noseda.
Biografia
Lo scrittore Steven Pinker è docente di psicologia a Harvard e attraverso le sue ricerche nel campo della cognizione visiva, del linguaggio e delle relazioni sociali hanno portato a scoprire concetti nuovi e originali.
Il lavoro che porta avanti ha portato a ricevere numerosi riconoscimenti internazionali. Fa parte della National Academy of Sciences e nella lista dei top thinkers globali di Foreign Policy.
Tra i suoi libri conosciamo L’istinto del linguaggio (1997), Come funziona la mente (2000), Tabula rasa (2005), Fatti di parole (2009) e Il declino della violenza (2013).