Scenografie nei quartieri
La città di Treviso accoglie “Cine d’Epoca” la rassegna di film vintage proiettati nei quartieri della città. La manifestazione si tiene dal 3 luglio a 11 settembre 2019 nelle piazze e vie più belle di Treviso. Promotore dell’idea è il Comune di Treviso coadiuvato da vari partner.
Lo strillo è vedere il cinema proprio come una volta, immersi nella modernità di scenografie d’eccezione, food-truck, e tanto divertimento nei quartieri. L’evento è possibile grazie al set d’epoca trasportabile, realizzato dallo scenografo Giovanni Natalucci, che nella sua carriera ha curato i set di: “C’era una volta in America” di Sergio Leone, “Ladyhawke” di Richard Donner, “Compagni di Scuola” e “Il bambino ed il poliziotto” di Carlo Verdone “The life of Pope John Paul” di Jeff Bleckner.
“Cine d’Epoca” è un format originale che trova nella città di Treviso la prima in assoluto nazionale, sposando la cultura del cinema inteso come strumento d’intrattenimento, di aggregazione e di proposta culturale, da sempre mission dello spettacolo cinematografico.
Il programma prevede undici serate nei quartieri e nelle piazze della città, dove tutti possono lasciarsi trasportare dalla magica atmosfera del cinema, gratuitamente. Durante il periodo della manifestazione c’è anche una sorpresa: il 31 luglio è proiettato il film “Signori & Signore” con una rara macchina d’epoca a carboni “Victoria” del 1959. Questa è un’occasione imperdibile per assistere alla proiezione con una pellicola 35 mm alla ricerca delle origini del cinema e dell’arco voltaico.
Programma
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.00
- 3 luglio – Piazza Santa Maria Maggiore – The Help
- 13 luglio – Piazzale della Costituzione – La Leggenda del Pianista sull’Oceano
- 17 luglio – Via Sant’Ambrogio – Wonder
- 24 luglio – Parco Piazza Martiri di Belfiore – Gambit
- 31 luglio – Via Venier – Signore & Signori
- 10 agosto – Via Papa Leone III – Il Concerto
- 14 agosto – Viale Francia – Perfetti Sconosciuti
- 21 agosto – Strada del Nascimben – Little Miss Sunshine
- 28 agosto – Via Antonio Mantiero – Dragon Trainer
- 4 settembre – Via Noalese – Coco
- 11 settembre – Piazza Rinaldi – The Post